Essendo la terra fisiologicamente in continuo movimento ci si è chiesti spesso quanti terremoti si verifichino nell’arco di un anno solare. Ebbene nel 2015 sono stati oltre 14.973 i terremoti localizzati sul tutto il territorio nazionale e nelle aree geografiche limitrofe dall’Ingv. Si tratta di 40 eventi sismici al giorno, uno ogni mezzora.
Il numero è inferiore rispetto ai due anni precedenti e spesso gli eventi sono strumentali e non avvertiti dalla popolazione perché inferiori alla magnitudo 2. Stando al percepito nel 2015 i terremoti di magnitudo uguale o maggiore di 2.5, sono stati 593, mentre sono stati 18 gli eventi di magnitudo compresa tra 4.0 e 4.8.
Dovendo convivere inevitabilmente con il terremoto, per la tranquillità psico-fisica delle famiglie, è scesa in campo un’invenzione rivoluzionata rigorosamente Made in Italy destinata a fare scuola anche in altri Paesi.
Il brevetto internazionale della Stanza Antisismica oltre ad essere ideato per la sicurezza delle abitazioni private può rappresentare una vera e propria risorsa in caso di terremoto distruttivo anche per gli edifici pubblici.
La Madis Room è una stanza caratterizzata da un rivestimento invisibile in grado di mettere al sicuro qualunque persona vi sia all’interno. La Stanza Antisismica, ideata in un’ottica green, è anche economica e gode delle detrazioni fiscali.
Con la Madis Room esiste un modo più sereno e in sicurezza per convivere con le scosse quotidiane!
Roma, 3 febbraio 2016
Asia per Madis Room – La Stanza Antisismica