In Italia sono avvenuti in media 66 terremoti al giorno, quasi un terremoto ogni 20 minuti. Le scosse 1.5 sono state meno di un terzo del totale; dai terremoti di magnitudo 2.5 in su sono stati registrati 731 eventi.Non sono stati registrati invece eventi di magnitudo superiore o uguale a 5.0.
Sono stati 2 gli eventi di magnitudo più alta, Mw 4.7, entrambi nel mese di aprile a distanza di tre giorni. Il primo è avvenuto il 5 aprile ed è stato localizzato nel Mar Ionio al largo della Costa calabra orientale nelle vicinanze di Isola Capo Rizzuto (provincia di Crotone) e il secondo evento, di magnitudo Mw 4.7, avvenuto il 7 aprile nelle Alpi Cozie in territorio francese, a pochi chilometri dal confine italiano.
Nel 2014 sono state individuate oltre 400 sequenze sismiche, di cui 100 costituite da almeno cinque eventi ciascuna. I terremoti per la maggior parte infatti, non si presentano isolati.
Stando ai numeri appare evidente imparare a convivere con i movimenti tellurici e la via da perseguire al più presto per evitare le paure legate al terremoto è la prevenzione.
L’innovazione e la ricerca di Madis hanno dato vita alla Stanza Antisismica, versatile e universale, ma anche invisibile e indistruttibile. Si inserisce nell’ottica del risparmio del suolo e dovrebbe essere installata sia in edifici pubblici che privati.
La struttura modulare in acciaio costituirà un fortino salvavita per te e la tua famiglia capace di mettervi al riparo dal terremoto e non solo.
Oltre ad elevate performance di isolamento termo-acustico, la Madis Room diventerà con una porta blindata e una tapparella antieffrazione una panic room e, grazie all’installazione di una specifica opzione, diventerà resistente al fuoco.
La stanza a prova di terremoto, guardare i crash-test per credere, gode di un bonus fiscale in particolare della detrazione sulla ristrutturazione.
Con la Madis Room la tua vita e quella dei tuoi cari sarà al sicuro e senza ansia.
Roma, 11 febbraio 2015
Giulia per Madis Room – La Stanza Antisismica