Come riportato dal periodico di Confindustria dell’Emilia del 21 giugno scorso a pagina 11 è stata costituita l’associazione ‘Rischiosismicoconsumatori‘ per mappare le potenziali criticità del territorio, dove si è costruito tanto in assenza di normative. Nell’articolo viene citata l’innovativa Stanza Antisismica ideata da Antonio D’Intino.
Come si legge:“Alessandro Ceriani, a partire da Verucchio, dove risiede, ha avviato una ricognizione sul territorio, Rimini e dintorni. Una mappatura per individuare i punti di maggior criticità. Nel mirino la fascia di costa dove più si concentrano gli alberghi, ma anche i sottopassi e le scuole”. Dopo l’osservazione sul costruito “seguiranno approfondimenti. E là dove necessario anche segnalazioni opportunamente circostanziate agli organi di competenza”.
Tra le soluzioni riportate c’è il brevetto internazionale della Stanza Antisismica. “Chiaro che in una situazione come la nostra, dove ci sono alberghi costruiti a ridosso delle case, non è semplice intervenire, ma inevitabilmente necessario. Poi ci sono alcune soluzioni all’avanguardia, come la Stanza Antisismica che può essere ricavata all’interno di un’ abitazione privata o un palazzo pubblico”, ha spiegato Ceriani.
La Madis Room infatti garantisce la protezione immediata in caso di crolli e smottamenti da terremoto e può essere installata nella quasi totalità degli edifici, comprese le attività alberghiere e le scuole.
Inoltre la Stanza Antisismica è l’unica soluzione attuabile all’interno dei centri storici. Il tutto a fronte di una spesa di circa 8mila euro.
Rimini, 9 luglio 2015
Alessia Per Madis Room – La Stanza Antisismica