La Stanza Antisismica segna un record mondiale: è una semplice stanza che salva la vita dal terremoto. A vederla in casa è una camera qualunque, in realtà è un fortino che resiste a scosse di massima intensità, anche in serie: le più devastanti della storia, messe in sequenza, non intaccano la Madis Room.
Con due crash test a l’Aquila nel 2014 ed a Pescara nel 2013, sono stati letteralmente rasi al suolo due condomini contenenti ciascuno una Stanza Antisismica: al termine della distruzione totale la Madis Room era perfettamente intatta.
La Stanza – normalmente rifinita e dotata di porta e finestra – ha resistito ad una potenza devastante e ad un carico di macerie tale che, se veramente fosse stato conseguente ad un terremoto, l’Italia non ci sarebbe più.
I due crash test hanno dimostrato pubblicamente che la Stanza Antisismica avrebbe salvato le vite umane nei terremoti storicamente devastanti: L’Aquila, Giappone, Haiti.
Nessuna struttura al mondo fino ad oggi era mai riuscita ad ignorare un terremoto.
Dopo le dimostrazioni in presa diretta, a cittadini ed Istituzioni, a Napoli verrà esposto per la prima volta il prototipo della Madis Room alla fiera mostra convegno di architettura Arkeda.
Conferenza stampa il 28 novembre 2014 nei locali della fiera: data e ora da confermare.
AGEA, Pescara, 20 novembre 2014, – Madis Room, La Stanza Antisismica