Il prefetto, in prima linea in occasione del terremoto dell’Aquila del 6 aprile 2009, ha posto l’accento sui temi di protezione civile “trattati in Italia con cautela e con un atteggiamento scaramantico”.
“I cittadini vogliono che la scienza li rassicuri, ma il nostro paese ha un elevato rischio sismico e la rassicurazione non può essere data. L’ipocrisia lessicale tipica di questi momenti è ‘non facciamo allarmismo’ – ha sottolineato Gabrielli – invece tutte le persone devono essere consapevoli dei rischi che corrono in un determinato territorio, attraverso la conoscenza dei Piani di Protezione civile di cui ogni comune è, e deve essere, dotato”.
Parole da tenere a mente soprattutto riguardo la consapevolezza che ciascuno di noi deve avere sui rischi che corre in un determinato territorio di un’Italia altamente sismica.
Non è un segreto che il nostro Paese è diventato oramai bravissimo a lavorare nel post sisma, quindi nell’emergenza più totale, ma manca di una prevenzione seria ed efficace in grado di evitare vittime.
Guardando un crash-test della Madis Room, al momento l’unica arma di protezione passiva dal terremoto, il braccio meccanico solleva la Stanza Antisismica portando in salvo gli occupanti che, nonostante i crolli e le macerie avvenuti fuori dal guscio, sono rimasti vivi e pronti per ricevere i primi soccorsi.
Non è fantascienza, né la scena di un film ma semplicemente realtà. Ignifuga, antintrusione e anti sismica la panic room permetterà di salvarti la vita assieme ai tuoi cari. La struttura modulare in acciaio è un involucro che rimane integro anche sotto l’effetto di un evento rovinoso.
In attesa delle agevolazioni fiscali, anche per il 2015 l’innovativo brevetto godrà delle detrazioni fiscali e il costo sarà quello di una semplice ristrutturazione.
Oltre alla sicurezza un ulteriore vantaggio della Stanza Antisismica è legato alla qualità della vita, senza più paure e ansia legata in primis al terremoto, ma anche ai ladri e al fuoco.
Avezzano, 19 gennaio 2015
Giancarla per Madis Room – La Stanza Antisismica